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BIT MILANO

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Chi Siamo

PATRONI DI ...

2011 - Patroni di Puglia – Quando una stanza d’ospedale genera un brand regionale

La scintilla: l’invito che non ti aspetti

«Se usciamo vivi da questa stanza, vieni alla nostra festa patronale». Così il signor Nicola di San Severo ci lanciò la sfida fra camici e flebo.
A maggio ero lì, davanti ai fujenti della Madonna del Soccorso: scintille, fede, adrenalina. E zero promozione turistica.

 

Dal filmato all’assessorato in sette giorni

Tornai con un video che l’assessora Silvia Godelli volle vedere subito.
Nacque l’idea: Patroni di Puglia – La Festa, primo brand dedicato alle feste patronali.
In sette giorni avevamo logo, concept e l’ok politico.

 

Il nostro metodo

> Rete di Comuni: 15 adesioni al debutto, 32 l’anno dopo tutti con quote d'iscrizione dal Gargano al Salento.
> Mappatura etnografica: abbiamo selezionato e catalogato le feste patronali più significative. Dai carri trionfali ai fuochi e le luci, dai cortei storici ai pellegrinaggi e alle sagre a mare.
> Disciplinare qualità: standard di accoglienza condivisi “dal Gargano allo Ionio”.
> Promozione integrata: guida pocket (20 000 copie), portale web, attività social, fiere nazionali e internazionali per destagionalizzare flussi turistici.

 

Risultati in numeri

> +22 % presenze turistiche nei borghi aderenti nel primo anno.
> 32 Comuni coinvolti, 5 tipologie di evento catalogate.
> Copertura media: 12 testate regionali, 2 nazionali.

 

Porta le tue tradizioni sul palcoscenico europeo

Le migliori idee di marketing territoriale nascono fuori dai focus group.
Hai una festa che merita il mondo?
Prenota la consulenza gratuita entro 24 h 

 

website > www.patronidipuglia.it

 

video > https://youtu.be/V2DQHvMzV5w?feature=shared
video > https://www.youtube.com/watch?v=HyTTU1XO00k

 

 

comunicazione&promozione turistica

NAZIONALSOCIALISTI ...

Un refuso scatena caos a Madrid: ristampa lampo, happy ending a Valladolid. (2019)
Scopri il nostro crisis-management editoriale in azione.
Quando “nazional popolare” diventa “nazionalsocialista” 

 

La scintilla: il correttore automatico più caro di sempre

Cinque ore al volo Bari-Madrid, volume fotografico “Plenilunio di Primavera” fresco di stampa, tutto perfetto… finché gli amici spagnoli mi fanno notare l’inquietante sostituzione: da nazional popolare a nazionalsocialista.
Telefono bollente, partner spagnoli infuriati.
Timing impeccabile, come sempre.

 

Missione Valladolid: crisis-management on the road

T-48 h: volo confermato, relazioni da salvare.
T-36 h: tipografia locale ingaggiata (tariffa “panico diplomatico”).
T-12 h: carte di credito fumanti, bozza corretta in stampa notturna.
T-0 h: conferenza stampa al Palacio Real con volume ristampato, applausi e zero gaffe.

 

Cosa abbiamo imparato

Mai fidarsi del correttore automatico quando la politica europea è di mezzo.
Tipografi nottambuli sono eroi silenziosi (portate caffè e carte di credito).
Una crisi gestita bene = opportunità di branding: l’Università di Valladolid ha acquistato l’intero tiraggio aggiornato.

 

Risultati in numeri

250 copie ristampate in 8 ore.
1 conferenza stampa salvata.
3 media regionali + 1 nazionale spagnolo convertiti in copertura positiva.

 

Hai mai avuto un disastro dell’ultimo minuto?

Anche la tua pubblicazione merita un piano di salvataggio lampo.
Noi trasformiamo refusi in storytelling di successo.

 

 

website > https://www.settimanasantainpuglia.it/content/puglia-spagna.asp?lan=ita

 

 

video > https://youtu.be/NTqlhPwyjFQ?feature=shared
Photoracconto

PUGLIAUTENTICA ...

PugliaAutentica.it – Pensare alle vacanze in pieno lockdown (2021)
 

La telefonata “zona rossa” che ha acceso la scintilla

Marzo 2020. Mentre tutta l’Italia resta chiusa in casa, chiamo i sindaci pugliesi dal Gargano allo Ionio e mi sentivo rispondere rispondere: «Qui è zona rossa, Armenio!».
Testardo, parlavo invece già di itinerari e storytelling per il dopo emergenza.
Decido di raggruppare tutto sotto un unico brand turistico: "PUGLIAUTENTICA.IT, la Puglia che non hai mai visto" (e che allora proprio non potevi vedere, per decreto ministeriale).
Eventi pasquali tradizionali, feste patronali, cammini dell'anima, enogastronomia locale - tutto pronto per quando si sarebbe potuto tornare a viaggiare in sicurezza.

 

Strategia visionaria (o semplicemente folle?)

«Quando ripartiremo, dobbiamo farci trovare pronti» diventa il mantra. A colpi di call su Zoom costuisco PugliaAutentica.it – la Puglia che non hai mai visto: riti pasquali, feste patronali, cammini dell’anima, sapori di nonna. Tutto in stand‑by, ma pronto al decollo.
I numeri che contano:
> 14 comuni dal Gargano allo Ionio aderenti al primo click.
> 15 aziende tipiche entrate nel marketplace in piena zona rossa.
Spedizioni in Italia ed Europa quando nessuno poteva uscire dal proprio comune.

 

Lezioni da una crisi

Raccontare viaggi durante un lockdown nazionale è un corso accelerato di resilienza: quando tutti si fermano, il marketing territoriale deve correre più veloce.
Il risultato? Un brand pronto al day‑one della riapertura, con pacchetti già impaginati e community calda.

 

Porta avanti il tuo territorio

La tua destinazione ha bisogno di un piano anticiclico?
Affidati a chi investe nel futuro anche quando il presente è in pausa.
Le foto in gallery raccontano meglio di mille parole questa folle avventura.

 

 

website > www.pugliautentica.it

 

press > www.pugliautentica.it/parlano-di-noi.html
 
video > https://www.youtube.com/watch?v=BuCpIHUu1hQ

 

press: www.rainews.it/tgr/puglia/articoli/2021/05/pug-Puglia-autentica-turismo-cultura-agroalimentare-097ed912-afb4-40f4-917b-4a1477c63ea2.html

 

comunicazione&mkt territoriale

ILSOLE24ORE ...

Industria Felix Award 2023 - Premiati per l'Eccellenza nel Turismo Autentico

Chi L'Avrebbe Mai Detto: Quando l'Autenticità Diventa Business di Successo

L'Industria Felix Award in collaboraziomne con il prestigio quotidiano "il Sole 24 ore" ci ha premiati come eccellenza nell'industria turistica per "performance gestionale e affidabilità finanziaria".
Tradotto dal burocratese: siamo bravi a far quadrare i conti mentre raccontiamo storie autentiche (una combinazione più rara di quanto si creda nel panorama del turismo italiano).

 

Il Segreto del Nostro Successo: Vendere Puglia Vera in un Mondo di Fake

Per anni promuoviamo itinerari pugliesi che puntano sull'autenticità territoriale - concetto che oggi suona quasi rivoluzionario nel mercato del turismo di massa.
Niente villaggi turistici con animazione forzata, solo patrimonio culturale immateriale: riti pasquali millenari, feste patronali, folklore tramandato, enogastronomia locale e tradizioni che le nonne ancora custodiscono gelosamente.
Proponiamo turismo esperienziale tra volti incappucciati delle processioni, rievocazioni storiche, slow travel consapevole e sapori che non trovi al supermercato.
Perché vendere la Puglia autentica è più difficile ma infinitamente più gratificante che proporre la solita cartolina stereotipata.

 

Quando Tradizione e Marketing Digitale Non Litigano

Raccontiamo comunità locali che custodiscono gelosamente riti e simboli identitari, creando quel dialogo virtuoso tra tradizione millenaria e innovazione comunicativa che fa la differenza nel mercato turistico.
Il risultato? Un premio nazionale che conferma come l'autenticità territoriale possa generare valore economico concreto.

 

Trasforma Anche il Tuo Territorio in Eccellenza Turistica

Il tuo territorio ha storie autentiche da trasformare in prodotto turistico di qualità?
I riconoscimenti arrivano quando smetti di fingere di essere quello che non sei.
Contattaci per strategie di marketing culturale e turistico che generano risultati misurabili.

 

> www.editricelimmagine.it

 

 

 

INDUSTRIA FELIX AWARD 2023