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FAI RUMORE

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FAI RUMORE

2023 - BIT MILANO
Prendendo in prestito il titolo della celebre canzone dell’artista Deodato, per la presentazione del progetto di promozione turistica e culturale Pugliautentica.it alla BIT - Borsa del Turismo di Milano, decido che bisogna “far rumore”, farsi notare altrimenti non ha senso andarci in Fiera.
 
E allora ingaggio la Bassa Musica Città di Molfetta, capeggiata dal maestro Aldo Gargano, che per tutta la giornata si aggirava fra gli stand della Fiera a suon di musica tradizionale e folkloristica, creando allegria e scompiglio fra tutti i visitatori e gli operatori turistici presenti in fiera, meravigliati e sorpresi da tanta allegria musicale.
 
Lo stesso ministro Matteo Salvini, in visita presso lo stand della regione Puglia, ne rimase rapito. Ma la grancassa dov’è finita???

 

L’avevo fatta spedire in fiera molti giorni prima e, per tenere alto lo stress, a poche ore dall’arrivo della Bassa Banda in Fiera, la grancassa ancora girovagava fra i corrieri della provincia di Como.

 

Insomma, se non arrivava quella mattina, l’esibizione musicale sarebbe andata in fumo, compromettendo un importante momento di promozione turistica della Puglia autentica e l’opportunità di far conoscere le risorse locali e la tradizione culturale di Molfetta agli operatori del settore turistico presenti.
 
E sarei andato in fumo anch'io...
Questa iniziativa rientra nei nostri progetti di promozione turistica e culturale per la valorizzazione delle tradizioni locali della Puglia.

 

 

website > www.pugliautentica.it

 

video > https://www.youtube.com/watch?v=Xioz-gJKJUo

 

 

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COPRITELI

2003 - ASSOCIAZIONE OPERA
"COPRITELI quei manifesti!".  Fu l’ordine tassativo dell’allora Sindaco di Molfetta. Fui subito convocato dal risentito e abbastanza adirato Presidente dell’ASM che voleva chiarimenti e giustificazioni su questa campagna estiva di affissioni che avevamo intrapreso a “sua insaputa”.

 

Una campagna di educazione civica fatta a nostre spese, per sensibilizzare i cittadini ad un maggiore rispetto dell’ambiente e del territorio.

 

I messaggi utilizzati erano ironici e volutamente provocatori per provare a smuovere le coscienze di tutti: da “non fare il pezzo di merda per strada”, a “liscio gasato o vastaso” a “sapore di sale o sapore di maiale” (quest’ultima campagna rivolta a chi, ancora oggi, abbandona i rifiuti sulle spiagge), con un concorso finale sui social per stimolare i lettori ad elaborare il nuovo slogan che avremmo poi utilizzato per la conclusiva campagna di affissioni.

 

Negli anni di vita dell'Associazione, che non aveva scopi di lucro, ci occupammo anche di organizzare eventi musicali, mostre d’arte, incontri culturali per promuovere le eccellenze culturali e turistiche del territorio pugliese, con una intensa attività di marketing territoriale.
 
Questo progetto rientrava nei nostri sforzi di promozione turistica e valorizzazione delle risorse locali, dimostrando l'efficacia del nostro impegno nella promozione culturale e nell'innovazione culturale territoriale

 

 

 

comunicazione&mkt territoriale

RACCONTARCI ...

2005 - ZAPP IMPRESA
Proviamo a RACCONTARCI. Quando ci insediammo nel 1993 il nostro opificio era il quarto capannone. All’inizio degli anni 2000, la zona artigianale e industriale di Molfetta stava prendendo velocemente la forma e le sembianze di una nuova città, ma era un mondo sconosciuto a tutti, un mondo fatto di nuove realtà imprenditoriali che nascevano nei più svariati settori: dall’artigianato al commercio, dalla meccanica ai servizi.
 
Ed ecco l’idea di realizzare uno strumento di comunicazione che servisse proprio a sviluppare conoscenza e consapevolezza da parte di tutti i protagonisti dello sviluppo di un territorio: le istituzioni, le associazioni di categoria, i professionisti, gli imprenditori, con l’obiettivo di raccontarsi e raccontare al mondo le proprie specificità e qualità imprenditoriali. 
 
Creare un dialogo continuo con la città affinché la zona industriale non fosse un corpo estraneo alla comunità molfettese. Nacque così ZAPP IMPRESA, rivista bimensile.
 
La rivista era anche in lingua inglese e veniva spedita gratuitamente a tutte le camere di commercio italiane ed europee e venduta in edicola. Questo progetto di promozione culturale e innovazione culturale territoriale ha evidenziato la nostra competenza nel coinvolgere enti pubblici e privati per creare sinergie per lo sviluppo territoriale attraverso una strategia di marketing territoriale.
 
Attraverso la collaborazione con amministrazioni locali e aziende private, abbiamo creato reti tra enti pubblici e privati, promuovendo le risorse locali e valorizzando il territorio di Molfetta

 

Vuoi saperne di più su come promuoviamo il territorio e creiamo sinergie tra pubblico e privato?

 

Contattaci oggi per maggiori informazioni e visiona gli altri progetti che abbiamo realizzato per lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse locali.
 
La nostra strategia di marketing territoriale ha contribuito a rendere Molfetta una destinazione imprenditoriale attraente, offrendo una piattaforma per raccontare le specificità e le qualità imprenditoriali del territorio.

 

 

 

comunicazione&mkt territoriale

CONDIVIDERE ...

2006 - NOVE MERCANTI in FIERA
Perché non proviamo a CONDIVIDERE il nostro saper fare per creare nuove opportunità di business con altri colleghi?"
 
Perché non provare a fare rete e creare sinergia fra gli imprenditori? Per la prima volta nella nostra città, nove aziende dell’area industriale di Molfetta condivisero uno spazio espositivo all’interno di una delle più blasonate fiere campionarie dell’epoca, la “Fiera del Levante” di Bari.
 
• Cattolica Popolare • Globeco • Gaudio • Giesse Impianti • Grossano Arredamenti • Inottica • Molfetta Outlet • Remec • Sitec furono queste le nove aziende che aderirono da subito al progetto di promozione e commercializzazione, autofinanziandosi e senza nessun contributo pubblico.
 
Attività imprenditoriali differenti fra loro, ma che condividevano un’idea, una visione, un progetto di marketing territoriale.
 
Al termine dell’evento fieristico, il mio ufficio si riempì di omaggi floreali, come segno di gratitudine da parte dei colleghi, per il lavoro svolto e per gli ottimi risultati commerciali da loro ottenuti, con l’impegno di riprovarci da capo l’anno successivo.
 
Questo successo ha evidenziato la nostra competenza nella creazione di reti tra enti pubblici e privati, promuovendo le risorse locali e valorizzando il territorio di Molfetta.
 
Il progetto di marketing territoriale “NOVEMERCANTIinFIERA” ha ulteriormente rafforzato la nostra capacità di rendere la nostra regione la città di Molfetta più attrattiva per nuove opportunità di business e sviluppo economico.

 

Vuoi saperne di più su come possiamo creare sinergie per il tuo progetto? Contattaci oggi e scopri gli altri progetti che abbiamo realizzato in questi anni.

 

 

 

 

comunicazione&marketingterritoriale

BEL ...

2007 - SETTIMANA SANTA a MOLFETTA
"Voglio un bel MANIFESTO!"  Me lo chiese nel mio ufficio l’allora priore della Confraternita della Morte, dott. Franco Stanzione, accompagnato dal fotografo Antonio D’Agostino.
 
Dopo alcuni giorni mi presentai all’appuntamento più che con il layout grafico di un manifesto, con due cartelle dattiloscritte che descrivevano un progetto di promozione sui riti della “Settimana Santa a Molfetta” dal costo complessivo di euro 30.000,00.
 
Ne rimasero a dir poco scioccati: il priore disse subito che la Confraternita poteva contribuire solo con una piccola quota.
 
Grazie al coinvolgimento delle aziende private Remec, Cattolica Popolare, Oleificio Goccia di Sole, Top Service, Garden Hotel, Editrice L’Immagine, Rifindecor, ConfSud, e senza alcun contributo pubblico, il progetto prese forma e sostanza e partimmo nella realizzazione di: Spazio espositivo presso la Borsa Internazionale del Turismo di Milano • Stand per due mesi presso l’Aeroporto di Bari-Palese • Infopoint presso la sede della Confraternita della Morte • Un catalogo e un portale web bilingue • Visite guidate durante il periodo pasquale.
 
Attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati, abbiamo creato sinergie per lo sviluppo territoriale e la promozione delle tradizioni locali. La guida pocket, il portale web bilingue, le attività social, la partecipazione a fiere di settore, le visite guidate, hanno sottolineato la nostra capacità di promuovere il turismo culturale nella città di Molfetta, coinvolgendo amministrazioni locali e aziende private.
 
Questo progetto ha evidenziato la nostra capacità di creare reti tra enti pubblici e privati, promuovendo le risorse locali e valorizzando il territorio di Molfetta. La nostra strategia di marketing territoriale ha contribuito a rendere Molfetta una destinazione turistica attraente, offrendo ai turisti un’esperienza completa che include la scoperta delle tradizioni locali e delle bellezze culturali della regione.

 

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