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Chi Siamo

PATRONI DI ...

2011 - Patroni di Puglia – Quando una stanza d’ospedale genera un brand regionale

La scintilla: l’invito che non ti aspetti

«Se usciamo vivi da questa stanza, vieni alla nostra festa patronale». Così il signor Nicola di San Severo ci lanciò la sfida fra camici e flebo.
A maggio ero lì, davanti ai fujenti della Madonna del Soccorso: scintille, fede, adrenalina. E zero promozione turistica.

 

Dal filmato all’assessorato in sette giorni

Tornai con un video che l’assessora Silvia Godelli volle vedere subito.
Nacque l’idea: Patroni di Puglia – La Festa, primo brand dedicato alle feste patronali.
In sette giorni avevamo logo, concept e l’ok politico.

 

Il nostro metodo

> Rete di Comuni: 15 adesioni al debutto, 32 l’anno dopo tutti con quote d'iscrizione dal Gargano al Salento.
> Mappatura etnografica: abbiamo selezionato e catalogato le feste patronali più significative. Dai carri trionfali ai fuochi e le luci, dai cortei storici ai pellegrinaggi e alle sagre a mare.
> Disciplinare qualità: standard di accoglienza condivisi “dal Gargano allo Ionio”.
> Promozione integrata: guida pocket (20 000 copie), portale web, attività social, fiere nazionali e internazionali per destagionalizzare flussi turistici.

 

Risultati in numeri

> +22 % presenze turistiche nei borghi aderenti nel primo anno.
> 32 Comuni coinvolti, 5 tipologie di evento catalogate.
> Copertura media: 12 testate regionali, 2 nazionali.

 

Porta le tue tradizioni sul palcoscenico europeo

Le migliori idee di marketing territoriale nascono fuori dai focus group.
Hai una festa che merita il mondo?
Prenota la consulenza gratuita entro 24 h 

 

website > www.patronidipuglia.it

 

video > https://youtu.be/V2DQHvMzV5w?feature=shared
video > https://www.youtube.com/watch?v=HyTTU1XO00k

 

 

comunicazione&promozione turistica

NAZIONALSOCIALISTI ...

Un refuso scatena caos a Madrid: ristampa lampo, happy ending a Valladolid. (2019)
Scopri il nostro crisis-management editoriale in azione.
Quando “nazional popolare” diventa “nazionalsocialista” 

 

La scintilla: il correttore automatico più caro di sempre

Cinque ore al volo Bari-Madrid, volume fotografico “Plenilunio di Primavera” fresco di stampa, tutto perfetto… finché gli amici spagnoli mi fanno notare l’inquietante sostituzione: da nazional popolare a nazionalsocialista.
Telefono bollente, partner spagnoli infuriati.
Timing impeccabile, come sempre.

 

Missione Valladolid: crisis-management on the road

T-48 h: volo confermato, relazioni da salvare.
T-36 h: tipografia locale ingaggiata (tariffa “panico diplomatico”).
T-12 h: carte di credito fumanti, bozza corretta in stampa notturna.
T-0 h: conferenza stampa al Palacio Real con volume ristampato, applausi e zero gaffe.

 

Cosa abbiamo imparato

Mai fidarsi del correttore automatico quando la politica europea è di mezzo.
Tipografi nottambuli sono eroi silenziosi (portate caffè e carte di credito).
Una crisi gestita bene = opportunità di branding: l’Università di Valladolid ha acquistato l’intero tiraggio aggiornato.

 

Risultati in numeri

250 copie ristampate in 8 ore.
1 conferenza stampa salvata.
3 media regionali + 1 nazionale spagnolo convertiti in copertura positiva.

 

Hai mai avuto un disastro dell’ultimo minuto?

Anche la tua pubblicazione merita un piano di salvataggio lampo.
Noi trasformiamo refusi in storytelling di successo.

 

 

website > https://www.settimanasantainpuglia.it/content/puglia-spagna.asp?lan=ita

 

 

video > https://youtu.be/NTqlhPwyjFQ?feature=shared
Photoracconto

BIT MILANO

Fai RUMORE! con la Bassa Musica alla BIT di Milano 2023

Quando Deodato Ispira le Strategie di Promozione Turistica

Per presentare Pugliautentica.it alla BIT - Borsa del Turismo di Milano, decidiamo che bisogna "far rumore" nel vero senso della parola.
Prendendo in prestito il titolo della celebre canzone del cantautore Deodato, ingaggiamo la Bassa Musica Città di Molfetta del maestro Aldo Gargano. Perché se vai alla fiera turistica più importante d'Italia, tanto vale farsi sentire davvero.

 

Il Ministro, la Banda e il Sano Caos Pugliese

Per tutta la giornata, la banda si aggira tra gli stand della BIT suonando musica tradizionale e folkloristica, creando allegria e scompiglio tra visitatori e operatori turistici internazionali.
Anche il ministro Matteo Salvini, in visita allo stand Regione Puglia, rimane rapito dallo spettacolo di promozione territoriale più originale della fiera.
Tutto perfetto per questa strategia di marketing esperienziale, se non fosse per un piccolo dettaglio logistico...

 

Il Mistero della Grancassa Vagabonda

"Ma la grancassa dov'è finita???" - L'avevamo spedita giorni prima, ma a poche ore dall'esibizione stava ancora facendo turismo tra i corrieri della provincia di Como.
Evidentemente aveva deciso di visitare la Lombardia prima di suonare per la Pugliautentica. Se non fosse arrivata quella mattina, addio promozione del patrimonio culturale molfettese e addio alla mia reputazione di organizzatore eventi.
Saremmo andati in fumo tutti e due: progetto e credibilità professionale.
Per Fortuna la Grancassa Ha Scelto di Collaborare
L'arrivo last-minute dello strumento ha salvato l'evento e confermato una verità del marketing territoriale: a volte bisogna rischiare tutto per far sentire davvero la voce autentica del proprio territorio.

 

Il Rumore Giusto per il Tuo Territorio

Vuoi che il tuo territorio faccia davvero rumore nelle fiere turistiche?
Creiamo strategie di marketing esperienziale che trasformano la tradizione locale in spettacolo memorabile.
A volte bisogna rischiare tutto per una grancassa, ma i risultati di visibilità ripagano sempre l'investimento.
 
> Sito del progetto: www.pugliautentica.it
> Video dell'evento: https://www.youtube.com/watch?v=Xioz-gJKJUo

 

 

promozionetueristica&comunicazione

PUGLIAUTENTICA ...

PugliaAutentica.it – Pensare alle vacanze in pieno lockdown (2021)
 

La telefonata “zona rossa” che ha acceso la scintilla

Marzo 2020. Mentre tutta l’Italia resta chiusa in casa, chiamo i sindaci pugliesi dal Gargano allo Ionio e mi sentivo rispondere rispondere: «Qui è zona rossa, Armenio!».
Testardo, parlavo invece già di itinerari e storytelling per il dopo emergenza.
Decido di raggruppare tutto sotto un unico brand turistico: "PUGLIAUTENTICA.IT, la Puglia che non hai mai visto" (e che allora proprio non potevi vedere, per decreto ministeriale).
Eventi pasquali tradizionali, feste patronali, cammini dell'anima, enogastronomia locale - tutto pronto per quando si sarebbe potuto tornare a viaggiare in sicurezza.

 

Strategia visionaria (o semplicemente folle?)

«Quando ripartiremo, dobbiamo farci trovare pronti» diventa il mantra. A colpi di call su Zoom costuisco PugliaAutentica.it – la Puglia che non hai mai visto: riti pasquali, feste patronali, cammini dell’anima, sapori di nonna. Tutto in stand‑by, ma pronto al decollo.
I numeri che contano:
> 14 comuni dal Gargano allo Ionio aderenti al primo click.
> 15 aziende tipiche entrate nel marketplace in piena zona rossa.
Spedizioni in Italia ed Europa quando nessuno poteva uscire dal proprio comune.

 

Lezioni da una crisi

Raccontare viaggi durante un lockdown nazionale è un corso accelerato di resilienza: quando tutti si fermano, il marketing territoriale deve correre più veloce.
Il risultato? Un brand pronto al day‑one della riapertura, con pacchetti già impaginati e community calda.

 

Porta avanti il tuo territorio

La tua destinazione ha bisogno di un piano anticiclico?
Affidati a chi investe nel futuro anche quando il presente è in pausa.
Le foto in gallery raccontano meglio di mille parole questa folle avventura.

 

 

website > www.pugliautentica.it

 

press > www.pugliautentica.it/parlano-di-noi.html
 
video > https://www.youtube.com/watch?v=BuCpIHUu1hQ

 

press: www.rainews.it/tgr/puglia/articoli/2021/05/pug-Puglia-autentica-turismo-cultura-agroalimentare-097ed912-afb4-40f4-917b-4a1477c63ea2.html

 

comunicazione&mkt territoriale