jumbotrone-img
jumbotrone-img

Scopri di più

E'UNSOGNO

2013

CONCORSOFOTOGRAFICO

Fu un SOGNO ospitare nella mia città alcuni fra i grandi professionisti e maestri della fotografia come il maestro Gianni Berengo Gardin. Questo fu possibile grazie alla collaborazione con il fotografo e docente all’Accademia delle Belle Arti di Brera - Milano - Cosmo Laera.
 
Provavo un forte imbarazzo sedere accanto ai grandi della fotografia, seguivo il loro lavoro in assoluto e rispettoso silenzio e non facevo altro che captare tutti i loro commenti critici e suggerimenti per farne tesoro per la mia passione fotografica.
 
Furono 258 i reportage fotografici pervenuti in redazione. Rimanemmo per due giorni rinchiusi all’interno dell’auditorium del Museo Diocesano di Molfetta, fianco a fianco con il grande artista e fotografo Gianni Berengo Gardin, Denis Curti direttore della rivista “Il Fotografo”, Laura Serani dell’Istituto Europeo di Fotografia di Parigi, Antonella Gaeta di Apulia Film Commission, Giancarlo Piccirillo dell’Agenzia Pugliapromozione ed Enzo Quarto della redazione di RAI 3 Puglia per selezionare i lavori fotografici pervenuti e decretare il vincitore che si sarebbe aggiudicato il montepremi di euro 5.000,00.
 
Il vincitore del primo premio fu il fotografo campano Michele Sorrentino (foto processione della Desolata / Canosa di Puglia). Questo evento rientrava nei nostri progetti di promozione culturale e valorizzazione delle risorse locali, evidenziando l'importanza del marketing territoriale e della promozione turistica della Puglia.
 
La partecipazione di professionisti di fama internazionale ha rafforzato la nostra strategia di innovazione culturale territoriale e la nostra capacità di attrarre attenzione globale verso le bellezze e le tradizioni della Puglia.

 


Partner: Istituto Europeo di Fotografia / Parigi • Puglia Promozione / Regione Puglia • Assessorato al Turismo Regione Puglia • Accademia Brera di Milano • Il Fotografo • Apulia Film Commission • RAI3 Puglia

 

Se cerchi partner per promuovere il turismo culturale e valorizzare le tradizioni locali mettiti in contatto con noi, e dai uno sguardo ai nostri progetti per scoprire come possiamo collaborare.

 

 

website > www.settimanasantainpuglia.it

 

video > https://www.youtube.com/watch?v=U9T5PJETWJE
LaSettimanaSantainPuglia

CONDIVIDERE ...

2006

NOVEMERCANTIinFIERA

 

Perché non proviamo a CONDIVIDERE il nostro saper fare per creare nuove opportunità di business con altri colleghi?"
 
Perché non provare a fare rete e creare sinergia fra gli imprenditori? Per la prima volta nella nostra città, nove aziende dell’area industriale di Molfetta condivisero uno spazio espositivo all’interno di una delle più blasonate fiere campionarie dell’epoca, la “Fiera del Levante” di Bari.
 
• Cattolica Popolare • Globeco • Gaudio • Giesse Impianti • Grossano Arredamenti • Inottica • Molfetta Outlet • Remec • Sitec furono queste le nove aziende che aderirono da subito al progetto di promozione e commercializzazione, autofinanziandosi e senza nessun contributo pubblico.
 
Attività imprenditoriali differenti fra loro, ma che condividevano un’idea, una visione, un progetto di marketing territoriale.
 
Al termine dell’evento fieristico, il mio ufficio si riempì di omaggi floreali, come segno di gratitudine da parte dei colleghi, per il lavoro svolto e per gli ottimi risultati commerciali da loro ottenuti, con l’impegno di riprovarci da capo l’anno successivo.
 
Questo successo ha evidenziato la nostra competenza nella creazione di reti tra enti pubblici e privati, promuovendo le risorse locali e valorizzando il territorio di Molfetta.
 
Il progetto di marketing territoriale “NOVEMERCANTIinFIERA” ha ulteriormente rafforzato la nostra capacità di rendere la nostra regione la città di Molfetta più attrattiva per nuove opportunità di business e sviluppo economico.

 

Vuoi saperne di più su come possiamo creare sinergie per il tuo progetto? Contattaci oggi e scopri gli altri progetti che abbiamo realizzato in questi anni.

 

 

 

 

comunicazione&marketingterritoriale

BELMANIFESTO ...

2007

SETTIMANASANTAaMOLFETTA

"Voglio un bel MANIFESTO!"  Me lo chiese nel mio ufficio l’allora priore della Confraternita della Morte, dott. Franco Stanzione, accompagnato dal fotografo Antonio D’Agostino.
 
Dopo alcuni giorni mi presentai all’appuntamento più che con il layout grafico di un manifesto, con due cartelle dattiloscritte che descrivevano un progetto di promozione sui riti della “Settimana Santa a Molfetta” dal costo complessivo di euro 30.000,00.
 
Ne rimasero a dir poco scioccati: il priore disse subito che la Confraternita poteva contribuire solo con una piccola quota.
 
Grazie al coinvolgimento delle aziende private Remec, Cattolica Popolare, Oleificio Goccia di Sole, Top Service, Garden Hotel, Editrice L’Immagine, Rifindecor, ConfSud, e senza alcun contributo pubblico, il progetto prese forma e sostanza e partimmo nella realizzazione di: Spazio espositivo presso la Borsa Internazionale del Turismo di Milano • Stand per due mesi presso l’Aeroporto di Bari-Palese • Infopoint presso la sede della Confraternita della Morte • Un catalogo e un portale web bilingue • Visite guidate durante il periodo pasquale.

 

Questo progetto rientrava nei nostri progetti di promozione turistica e valorizzazione delle tradizioni locali, dimostrando l'efficacia del nostro marketing territoriale. Fai il prossimo passo per promuovere il tuo territorio. Contattaci per iniziare una collaborazione, e sfoglia i nostri progetti recenti per vedere il nostro approccio in azione
 
Attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati, abbiamo creato sinergie per lo sviluppo territoriale e la promozione delle tradizioni locali. La guida pocket, il portale web bilingue, le attività social, la partecipazione a fiere di settore, le visite guidate, hanno sottolineato la nostra capacità di promuovere il turismo culturale nella città di Molfetta, coinvolgendo amministrazioni locali e aziende private.
 
Questo progetto ha evidenziato la nostra capacità di creare reti tra enti pubblici e privati, promuovendo le risorse locali e valorizzando il territorio di Molfetta. La nostra strategia di marketing territoriale ha contribuito a rendere Molfetta una destinazione turistica attraente, offrendo ai turisti un’esperienza completa che include la scoperta delle tradizioni locali e delle bellezze culturali della regione.

 

promozioneturistica&culturale

SOLOMOLFETTA? ...

2008

SETTIMANASANTAINPUGLIA

ma SOLO Molfetta? Era una domanda che mi sentivo continuamente rivolgere nei corridoi della BIT - Borsa del Turismo di Milano e anche nell’infopoint di Molfetta, quando i turisti, dopo aver assistito ai riti pasquali della mia città, chiedevano informazioni su altre location.
 
Allora capii che avevamo fra le mani un potenziale turistico e culturale enorme e subito trasformai il progetto di promozione turistico-culturale da Settimana Santa a Molfetta a Settimana Santa in Puglia.
 
Raccolsi subito le prime adesioni di quindici comuni pugliesi dal Gargano al Salento: negli anni successivi i comuni divennero ventidue. Serviva però anche il coinvolgimento istituzionale regionale e non sapendo dove fosse l’ufficio dell’Assessorato Regionale al Turismo, l’allora consigliere regionale Guglielmo Minervini mi mise in contatto con l’Assessore Regionale al Turismo Massimo Ostilio che con grande entusiasmo approvò il nostro progetto, che prevedeva anche il coinvolgimento di aziende private.
 
Un minuzioso lavoro di ricerca, selezione e analisi degli eventi processionali pugliesi, dove il coinvolgimento emotivo da parte del viaggiatore diventa punto di forza dell’evento e attrattore turistico. La realizzazione di un disciplinare sottoscritto dagli enti comunali, che garantisca la qualità dei servizi di accoglienza offerti al viaggiatore, ha permesso la realizzazione di una rete fra ventidue comuni della Puglia: dal Gargano allo Ionio.
 
La progettazione di itinerari suddivisi per province, per rispondere alle esigenze e agli interessi dei viaggiatori: IL GARGANO E LA DAUNIA • LA PUGLIA IMPERIALE • BARI E LA COSTA • IL SALENTO • LA MAGNA GRECIA

 

La realizzazione di una guida pocket bilingue, un portale web bilingue dedicato, attività social, partecipazione a fiere di settore, con l’obiettivo di destagionalizzare e differenziare l’offerta turistica. Questo progetto rientrava nei nostri progetti di promozione turistica e valorizzazione delle tradizioni locali, dimostrando l'efficacia del nostro marketing territoriale.
 
Attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati, abbiamo creato sinergie per lo sviluppo territoriale e la promozione delle tradizioni locali sottolineando la nostra capacità di promuovere il turismo culturale della Puglia, coinvolgendo amministrazioni locali e aziende private.
Se sei interessato a promuovere la cultura e le tradizioni del tuo territorio scrivici ora per una consulenza su misura, e esplora le nostre iniziative che hanno avuto un impatto significativo.

 

 

 

 

website > www.settimanasantainpuglia.it

 

video > https://youtu.be/mFyxf_KhjRE?feature=shared
promozioneturistica&culturale