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PROGETTI

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PROGETTI

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2007 - Ti chiedono un Manifesto e tu Proponi 30.000 euro

 

"Voglio un bel MANIFESTO!" - Preparatevi allo shock

Me lo chiese nel mio ufficio il dott. Franco Stanzione, priore della Confraternita della Morte, accompagnato dal fotografo Antonio D'Agostino.
Dopo alcuni giorni mi presentai all'appuntamento non con un layout grafico, ma con due cartelle dattiloscritte che descrivevano un progetto di promozione "Settimana Santa a Molfetta" dal costo di 30.000 euro.
Ne rimasero scioccati. Il priore disse subito che la Confraternita poteva contribuire solo con una piccola quota.

 

La rete privata che ha fatto il miracolo

Grazie al coinvolgimento delle aziende private Remec, Cattolica Popolare, Oleificio Goccia di Sole, Top Service, Garden Hotel, Editrice L'Immagine, Rifindecor, ConfSud e senza alcun contributo pubblico, il progetto prese forma.
Realizzammo: Spazio BIT MilanoStand Aeroporto Bari-Palese per due mesi • Infopoint presso la Confraternita • Catalogo e portale bilingueVisite guidate durante la Pasqua.

 

Dal manifesto al marketing territoriale

Un progetto di promozione turistica che ha trasformato una richiesta semplice in strategia complessa, coinvolgendo aziende private per valorizzare le tradizioni molfettesi senza fondi pubblici.
Ti hanno mai chiesto un manifesto e tu hai risposto con un progetto da 30mila euro?
A volte bisogna saper vedere il potenziale nascosto nelle richieste semplici.

 

[Trasformiamo richieste in progetti]

 

 

 

 

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2006 - Quando Convincere 9 Aziende Diventa Mission Impossible

 

"Perché non proviamo a CONDIVIDERE?" - L'idea folle che ha funzionato

"Perché non condividere il nostro saper fare per creare nuove opportunità di business con altri colleghi?"
Proposi di fare rete tra imprenditori per la prima volta nella nostra città: nove aziende dell'area industriale di Molfetta condivisero uno spazio espositivo alla blasonata "Fiera del Levante" di Bari.

 

La squadra dei coraggiosi (autofinanziati)

Cattolica Popolare • Globeco • Gaudio • Giesse Impianti • Grossano Arredamenti • Inottica • Molfetta Outlet • Remec • Sitec - nove aziende che aderirono subito al progetto di promozione e commercializzazione, autofinanziandosi e senza alcun contributo pubblico.
Attività imprenditoriali diverse che condividevano un'idea, una visione, un progetto di marketing territoriale.

 

Il trionfo fiorito

Al termine della fiera, il mio ufficio si riempì di omaggi floreali da parte dei colleghi, segno di gratitudine per il lavoro svolto e gli ottimi risultati commerciali ottenuti.
Con l'impegno di ripetere l'esperienza l'anno successivo.

 

Da esperimento a modello

Il progetto "NOVEMERCANTIinFIERA" ha dimostrato che quando gli imprenditori smettono di competere e iniziano a collaborare, tutti ci guadagnano.
Hai mai provato a convincere 9 aziende concorrenti a fare squadra?
A volte l'unione fa davvero la forza - e anche i fiori.

 

[Facciamo rete insieme]

 

 

 

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2005 -  Come Trasformare Capannoni in Celebrità

 

"Proviamo a RACCONTARCI" - Dal quarto capannone all'Europa

Quando ci insediammo nel 1993 il nostro opificio era il quarto capannone.
Inizio anni 2000: la zona industriale di Molfetta stava diventando una nuova città, ma era un mondo sconosciuto a tutti. Realtà imprenditoriali che nascevano nei più svariati settori: artigianato, commercio, meccanica, servizi.
Ed ecco l'idea folle: raccontare questo mondo che nessuno conosceva.

 

ZAPP IMPRESA: dalla periferia alle camere di commercio europee

Nacque ZAPP IMPRESA, rivista bimensile per sviluppare conoscenza e consapevolezza tra tutti i protagonisti dello sviluppo territoriale: istituzioni, associazioni, professionisti, imprenditori.
Obiettivo: creare dialogo con la città affinché la zona industriale non fosse un corpo estraneo alla comunità molfettese.
La rivista, anche in inglese, veniva spedita gratuitamente a tutte le camere di commercio italiane ed europee e venduta in edicola.

 

Da corpo estraneo a protagonista

Un progetto di promozione culturale e marketing territoriale che ha trasformato una periferia industriale in realtà riconosciuta, creando sinergie tra enti pubblici e privati per valorizzare il territorio di Molfetta.
La tua zona industriale è invisibile alla comunità?
A volte basta iniziare a raccontarsi per diventare parte integrante del territorio.

 

[Creiamo dialogo tra mondi]

 

 

 

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2003 - Quando il Sindaco Ti Ordina di Coprire i Manifest

 

"COPRITELI quei manifesti!" - L'ira del primo cittadino

Fu l'ordine tassativo dell'allora Sindaco di Molfetta.
Subito convocato dal risentito e adirato Presidente dell'ASM che voleva chiarimenti su questa campagna estiva di affissioni intrapresa "a sua insaputa".
Una campagna di educazione civica fatta a nostre spese per sensibilizzare i cittadini al rispetto dell'ambiente e del territorio.

 

I messaggi che hanno scatenato il putiferio

I messaggi erano ironici e volutamente provocatori per smuovere le coscienze: da "Non fare il pezzo di merda per strada" a "Liscio gasato o vastaso" fino a "Sapore di sale o sapore di maiale" (contro chi abbandona rifiuti sulle spiagge).
Con concorso finale sui social per stimolare i lettori a elaborare nuovi slogan per la campagna conclusiva.

 

L'Associazione che non si fermava mai

Negli anni di vita dell'Associazione Opera (senza scopi di lucro) organizzammo eventi musicali, mostre d'arte, incontri culturali per promuovere le eccellenze culturali e turistiche pugliesi con intensa attività di marketing territoriale.

 

Quando l'educazione civica fa scandalo

Un progetto di promozione culturale che ha dimostrato come a volte dire le cose scomode porti più risultati della diplomazia istituzionale.
Ti hanno mai ordinato di coprire le tue campagne?
A volte le verità scomode sono quelle che funzionano meglio.

 

[Sensibilizziamo il tuo territorio]