jumbotrone-img

PROGETTI

jumbotrone-img-mobile

PROGETTI

contenuto-img1

2014 - VISITMOLFETTA.COM
"Non c'è NULLA quì a Molfetta. Perchè dovrebbe fermarsi un turista?". Me la sentivo ripetere spesso questa frase durante gli incontri con i protagonisti di tutta la filiera turistica e culturale della città. E allora vai a spiegargli che non esiste al mondo un luogo “dove non c’è nulla”. Racconta loro cos’è il “genius loci”, racconta che dove c’è una comunità c’è sempre qualcosa da raccontare al mondo e c’è sempre qualcuno disposto ad ascoltarti.

 

Ed ecco che vengono fuori dodici itinerari turistico-culturali per scoprire il nostro territorio: La Via per l’Oriente, Al Centro della Terra, Gli Eventi Pasquali, La Festa di Settembre, Il Respiro del Mare, Le Vie del Gusto, La Vie en Rose, Il Saper Fare, Gli Eventi Culturali, Bella di Notte.
 
Questi itinerari fanno parte del nostro progetto di promozione turistica e valorizzazione delle tradizioni locali. Perché non portare anche il tuo territorio sotto i riflettori? 

 

Itinerari racchiusi in una guida pocket multilingue (italiano/inglese/tedesco) distribuita gratuitamente nelle più importanti fiere turistiche nazionali ed internazionali e un portale web dedicato multilingue. Questo progetto di marketing territoriale ha dimostrato l'efficacia della nostra strategia di promozione culturale e innovazione culturale territoriale.

 

Il progetto turistico-culturale “visitmolfetta.it” fu sostenuto economicamente in gran parte dai privati con una piccola quota del Comune di Molfetta. Questo ha evidenziato la nostra capacità di creare sinergie per lo sviluppo territoriale e coinvolgere amministrazioni locali e aziende private.

 

Inoltre, la progettazione e realizzazione di un portale web turistico multilingue con funzione DMS (Destination Management System) ha contribuito alla promozione turistica della Puglia e alla valorizzazione del territorio di Molfetta.
 
Perché non portare anche il tuo territorio sotto i riflettori? Entra in contatto con noi per discutere le tue esigenze, e vedi altri esempi di successo nei nostri progetti.

 

 

 

 

 
website > www.visitmolfetta.com
 
video > https://youtu.be/fLA4y8BhDes?feature=shared
 
contenuto-img1

2014 - ASSOCIAZIONE PUGLIAUTENTICA
Si CAMBIA per non morire"  recita una celebre canzone dell'artista Fiorella Mannoia. Qualcosa di nuovo stava prendendo forma, sentivo la necessità di identificare e caratterizzare maggiormente il percorso di promozione turistica e culturale che da anni portavamo avanti, ma c’era qualcosa che non quadrava.
 
Ed ecco che cessa l’attività l’Associazione Culturale Opera e prende vita la nuova Associazione di promozione turistica-culturale Pugliautentica.
 
Un claim molto identificativo su quelli che erano i nostri futuri obiettivi di valorizzazione delle risorse locali e promozione delle tradizioni locali.
 
Un’Associazione munita di competenze professionali per qualificare e promuovere la conoscenza delle tradizioni popolari, folkloristiche della Puglia, del suo patrimonio immateriale attraverso la realizzazione di artefatti comunicativi promozionali.
 
L’Associazione Pugliautentica nasce quindi dalla volontà di raccontare le contaminazioni artistiche e culturali che hanno caratterizzato e caratterizzano ancora oggi la nostra Puglia, antica terra di confine fra “oriente e occidente” in un dialogo continuo fra tradizione e innovazione.
 
L'obiettivo è continuare a innovare la cultura territoriale e creare opportunità di sviluppo sostenibile per il turismo in Puglia. Contattaci oggi per saperne di più e scoprire come possiamo lavorare insieme!

 

website >  www.associazionepugliautentica.it
contenuto-img1

2013 - PHILARMONIE BERLINO
Das ist NICHT gut! (così non va bene!) commentò l’addetto tedesco alla sicurezza quando vide il modo in cui cercavo di sistemare il mio proiettore nel foyer del Philarmonie Orchestra.
 
Quella sera mi avevano dedicato uno spazio dove proiettare video e immagini della Settimana Santa in Puglia oltre che distribuire le guide in tedesco, come parte del nostro progetto di promozione turistica e valorizzazione delle tradizioni locali.
 
Il proiettore non era perfettamente orizzontale al muro e allora mi affannavo con pezzetti di carta nel cercargli di dargli il giusto equilibrio: lui arrivò subito con la cassetta degli attrezzi, livella e gommini e in un attimo sistemò tutto. Questo episodio evidenziava la creatività di arrangiarsi tipicamente meridionale contro la concretezza tedesca.
 
Ero lì perché quella sera un evento eccezionale si sarebbe svolto presso la Philarmonie di Berlino. La Banda di Ruvo di Puglia, diretta dal Maestro Pino Minafra, accompagnata dal gruppo musicale delle “Faraualla”, si sarebbe esibita in un concerto di marce funebri pugliesi.
 
Questo evento rientrava nei nostri progetti di marketing territoriale e promozione culturale, mirati alla valorizzazione delle risorse locali e alla promozione delle tradizioni locali della Puglia.
 
Il teatro era tutto esaurito e faceva specie vedere il pubblico tedesco assistere ad un concerto di marce funebri pugliesi pagando euro 25,00 per il biglietto d’ingresso con tanto di standing ovation finale.

 

 

 

video > https://youtu.be/rfTGIFn_7gQ?feature=shared

 

website > www.settimanasantainpuglia.it
contenuto-img1

ASSOCIAZIONE IMPRENDITORI MOLFETTA
2013 - "GAETA' hai sentito in televisione le dichiarazioni del nostro Sindaco? Sono inaccettabili: chiama i colleghi e incontriamoci subito, mi disse al telefono quel sabato mattina Rino Grossano della Grossano Arredamenti”.
 
Furono le dichiarazioni pubbliche del nostro primo cittadino, per la morte di tre operai mentre pulivano una cisterna, a innescare uno scatto d’orgoglio da parte di tutti gli imprenditori della zona industriale di Molfetta.
 
A me il compito di adunarli tutti. E così fu. Durante il periodo di Zapp Impresa, ci avevo provato per la prima volta a metter su un’associazione che raggruppasse gli imprenditori dell’area industriale di Molfetta.
 
Ma a causa di errori personali dovuti alla mia imperdonabile ingenuità e buona fede e grazie anche ad alcuni colleghi che si fecero abbindolare dal solito politico di turno che si mise di traverso, il progetto andò in fumo.
 
Ora i tempi erano più maturi.
 
E allora tirai fuori il vecchio statuto e grazie alla collaborazione di Loredana Lezoche della azienda Globeco, l’Associazione Imprenditori Zona Industriale di Molfetta prese forma e sostanza.
 
Ho per alcuni mesi ricoperto la carica di Presidente.
 
video > https://youtu.be/yraH91SfVmM?feature=shared
contenuto-img1

2013 - BIT MILANO
"Fuori i mercanti dal tempio!". Era un incontro pubblico presso l’Auditorium del Museo Diocesano di Molfetta sul tema “I Riti della Settimana Santa tra arte, cultura e turismo”.
 
Al tavolo dei relatori al mio fianco c’era il vescovo della diocesi, mons. Martella. Stava relazionando un alto prelato quando all’improvviso, puntando il dito verso la sala dove, tra il numeroso pubblico, c’erano anche i priori delle confraternite, esclamò con voce ferma e tono perentorio “Fuori i mercanti dal tempio!”
 
Ebbi un sussulto sulla sedia: ce l’ha con me! - pensai. Il Vescovo ne rimase sorpreso e subito, prima di passarmi la parola, cercò di smorzare i toni polemici. Ora toccava a me.
 
Che fare? Rispondere a tono oppure sorvolarci sopra? Dovevo decidere e subito. Il colpo fu forte. Come sempre, “andiamo oltre” e le polemiche inutili le lasciamo agli altri. Lo ignorai relazionando come se nulla fosse accaduto.
 
Quell’anno alla Bit di Milano 2013 presentammo il format completo sulla promozione turistica “Settimana Santa in Puglia” e “Patroni di Puglia”, nonché il concorso fotografico sui riti pasquali.
 
Il concorso fotografico sui riti pasquali ha ulteriormente evidenziato la nostra competenza nella promozione turistica e nell'innovazione culturale territoriale. Se hai un progetto che merita di essere conosciuto parliamone insieme e scopri come possiamo collaborare: visita i nostri lavori passati per ispirarti.

 

website > www.patronidipuglia.it

 

website > www.settimanasantainpuglia.it
contenuto-img1

2013 - BICIPUGLIA
NOTHING! Erano gli anni in cui si iniziava a discutere di mobilità sostenibile, di un nuovo modo di viaggiare, si parlava di slow travel, e si discuteva sul concetto di lentezza. Il termine cicloturismo iniziava a prendere forma e sostanza nella nostra regione, parte dei nostri progetti di promozione turistica e valorizzazione delle risorse locali.
 
Tornavo da un weekend sul Gargano e presso una masseria scambiai due chiacchiere con un cicloturista austriaco. Fu l’occasione migliore per cercare di capire quali fossero i punti critici per chi volesse intraprendere un viaggio in bici nella nostra regione. There’s nothing mi rispose.
 
La mancanza totale di informazioni su itinerari, piste ciclabili, assistenza tecnica e informazioni sull’accoglienza: non c’era nulla da cui attingere informazioni per chi volesse intraprendere un viaggio in bici nella nostra regione.
 
Dopo mesi di ricerche, sopralluoghi e verifiche, consegnammo alla regione un cofanetto con itinerari da percorrere in bicicletta dal Gargano al Salento, con road map dettagliate, officine e accoglienza bike-friendly e un portale web dedicato.
 
L'obiettivo del progetto, ollaborando con enti pubblici e privati di promuovere e  sviluppare un’infrastruttura cicloturistica completa. La nostra iniziativa ha migliorato la promozione turistica della Puglia e ha contribuito all'innovazione culturale territoriale, rendendo la regione più accessibile e attrattiva per i cicloturisti.
Contattaci oggi per maggiori informazioni e visiona gli altri progetti che abbiamo realizzato per la valorizzazione delle risorse locali.

 

 

website > www.bicipuglia.it