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PROGETTI

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PROGETTI

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PugliaAutentica.it – Pensare alle vacanze in pieno lockdown (2021)
 

La telefonata “zona rossa” che ha acceso la scintilla

Marzo 2020. Mentre tutta l’Italia resta chiusa in casa, chiamo i sindaci pugliesi dal Gargano allo Ionio e mi sentivo rispondere rispondere: «Qui è zona rossa, Armenio!».
Testardo, parlavo invece già di itinerari e storytelling per il dopo emergenza.
Decido di raggruppare tutto sotto un unico brand turistico: "PUGLIAUTENTICA.IT, la Puglia che non hai mai visto" (e che allora proprio non potevi vedere, per decreto ministeriale).
Eventi pasquali tradizionali, feste patronali, cammini dell'anima, enogastronomia locale - tutto pronto per quando si sarebbe potuto tornare a viaggiare in sicurezza.

 

Strategia visionaria (o semplicemente folle?)

«Quando ripartiremo, dobbiamo farci trovare pronti» diventa il mantra. A colpi di call su Zoom costuisco PugliaAutentica.it – la Puglia che non hai mai visto: riti pasquali, feste patronali, cammini dell’anima, sapori di nonna. Tutto in stand‑by, ma pronto al decollo.
I numeri che contano:
> 14 comuni dal Gargano allo Ionio aderenti al primo click.
> 15 aziende tipiche entrate nel marketplace in piena zona rossa.
Spedizioni in Italia ed Europa quando nessuno poteva uscire dal proprio comune.

 

Lezioni da una crisi

Raccontare viaggi durante un lockdown nazionale è un corso accelerato di resilienza: quando tutti si fermano, il marketing territoriale deve correre più veloce.
Il risultato? Un brand pronto al day‑one della riapertura, con pacchetti già impaginati e community calda.

 

Porta avanti il tuo territorio

La tua destinazione ha bisogno di un piano anticiclico?
Affidati a chi investe nel futuro anche quando il presente è in pausa.
Le foto in gallery raccontano meglio di mille parole questa folle avventura.

 

 

website > www.pugliautentica.it

 

press > www.pugliautentica.it/parlano-di-noi.html
 
video > https://www.youtube.com/watch?v=BuCpIHUu1hQ

 

press: www.rainews.it/tgr/puglia/articoli/2021/05/pug-Puglia-autentica-turismo-cultura-agroalimentare-097ed912-afb4-40f4-917b-4a1477c63ea2.html

 

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Un refuso scatena caos a Madrid: ristampa lampo, happy ending a Valladolid. (2019)
Scopri il nostro crisis-management editoriale in azione.
Quando “nazional popolare” diventa “nazionalsocialista” 

 

La scintilla: il correttore automatico più caro di sempre

Cinque ore al volo Bari-Madrid, volume fotografico “Plenilunio di Primavera” fresco di stampa, tutto perfetto… finché gli amici spagnoli mi fanno notare l’inquietante sostituzione: da nazional popolare a nazionalsocialista.
Telefono bollente, partner spagnoli infuriati.
Timing impeccabile, come sempre.

 

Missione Valladolid: crisis-management on the road

T-48 h: volo confermato, relazioni da salvare.
T-36 h: tipografia locale ingaggiata (tariffa “panico diplomatico”).
T-12 h: carte di credito fumanti, bozza corretta in stampa notturna.
T-0 h: conferenza stampa al Palacio Real con volume ristampato, applausi e zero gaffe.

 

Cosa abbiamo imparato

Mai fidarsi del correttore automatico quando la politica europea è di mezzo.
Tipografi nottambuli sono eroi silenziosi (portate caffè e carte di credito).
Una crisi gestita bene = opportunità di branding: l’Università di Valladolid ha acquistato l’intero tiraggio aggiornato.

 

Risultati in numeri

250 copie ristampate in 8 ore.
1 conferenza stampa salvata.
3 media regionali + 1 nazionale spagnolo convertiti in copertura positiva.

 

Hai mai avuto un disastro dell’ultimo minuto?

Anche la tua pubblicazione merita un piano di salvataggio lampo.
Noi trasformiamo refusi in storytelling di successo.

 

 

website > https://www.settimanasantainpuglia.it/content/puglia-spagna.asp?lan=ita

 

 

video > https://youtu.be/NTqlhPwyjFQ?feature=shared
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2019 - Non Capisci lo Spagnolo Ma Parti con 52 Persone

 

"Buenos días, hablo con el Sr. Armenio..." - Sarà un call center?

Pensavo fosse uno scherzo: dall'altra parte del telefono qualcuno parlava in spagnolo incomprensibile.
Alla fine capii che ci saremmo dovuti incontrare all'Università di Bari per un gemellaggio turistico e culturale sui riti della Settimana Santa tra Puglia e Spagna.

 

Il viaggio: 52 persone verso l'ignoto

Partimmo in cinquantadue per Valladolid: Banda di Bitonto, confratelli di Vico del Gargano, dirigenti regionali, coop Feart di Molfetta.
Destinazione: concerti e mostra fotografica al Palazzo Reale. Perché se fai le cose, tanto vale farle in grande (anche se non parli la lingua).

 

Il tour de force pugliese

Al ritorno ci aspettavano Bitonto, Molfetta, Vico del Gargano per la versione italiana di concerti e mostre.
Gran finale a Lecce con convegno sui riti pasquali pugliesi e spagnoli.
Un marketing territoriale che ha creato reti tra enti pubblici e privati, valorizzando le tradizioni culturali pugliesi.
 
Contattaci oggi stesso per scoprire come possiamo collaborare per valorizzare le risorse e le tradizioni del tuo territorio, e visiona altri nostri progetti per esplorare le iniziative di successo che abbiamo realizzato in ambito turistico e culturale.

 

 

website > https://www.settimanasantainpuglia.it/content/puglia-spagna.asp?lan=ita

 

video > https://youtu.be/ByBs7Kw1nG8?feature=shared

 

video rai3 > https://youtu.be/1ag-yqVeVE8?feature=shared
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2017 - Quando lo Chef Ti Accoglie con "Proprio a Te Dovevano Chiamare"

 

"Ch' tande bitontini propri a taje a' venna chiameu" - Benvenuto nel club!

Prima riunione della filiera turistica di Bitonto: un noto chef locale mi saluta così in dialetto.
Traduzione: "Con tanti bitontini proprio a te dovevano chiamare".
C'è sempre qualcuno che fa polemica negli incontri pubblici - fa parte del gioco, ci sono abituato.

 

La scommessa dell'assessore Mangini

L'assessore Rocco Mangini fece una scelta coraggiosa: puntare su una maggiore consapevolezza del ricco patrimonio culturale bitontino da parte di tutti gli operatori.
Obiettivo: realizzare una guida pocket multilingue per il rilancio turistico della città.
Un progetto di marketing territoriale che coinvolse amministrazione locale e aziende private, valorizzando tradizioni e patrimonio culturale attraverso strategie innovative.

 

Il finale che nessuno si aspettava

Scelta così azzardata che, dopo la presentazione di VISITBITONTO.COM, grazie al lavoro dell'assessore Mangini e del sindaco Michele Abbaticchio, Bitonto arrivò in finale come Capitale Italiana della Cultura 2020, sfidando Parma fino all'ultimo.
Il tuo territorio ha potenziale inespresso?
Le foto in gallery mostrano come una guida può diventare trampolino per traguardi nazionali.

 

 

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2015 - Milano invasa con Show Cooking e Bande Musicali

 

Una giornata MEMORABILE (che Milano non dimenticherà facilmente)

EXPO MILANO 2015: la sindaca Paola Natalicchio ebbe un'idea geniale e folle - dedicare una giornata intera a Molfetta davanti al Castello Sforzesco.
Perché se vai a Milano per l'Expo, tanto vale portarti dietro l'intera identità cittadina.

 

L'invasione pugliese dello Spazio Expogate

Nello Spazio Expogate si alternarono associazioni per raccontare le peculiarità turistiche, culturali ed enogastronomiche molfettesi.
L'Associazione Cuochi Baresi preparò uno show cooking, la Bassa Banda faceva spola con Piazza Duomo suonando tra turisti sbalorditi, le scuole allestirono mostre fotografiche.
Un progetto di promozione turistica che trasformò temporaneamente Milano in una succursale molfettese.

 

Gran finale con le istituzioni

Noi dell'Associazione Imprenditori Area Industriale di Molfetta presentammo "molfettaexport.com" alla presenza dell'assessora milanese alle Attività Produttive, dott.ssa Tajani.
Perché quando esporti il tuo territorio, meglio farlo davanti a chi conta davvero.

 

Se desideri saperne di più sulle nostre iniziative e collaborare per valorizzare il tuo territorio, contattaci qui. Inoltre, scopri altri progetti di successo che abbiamo realizzato per promuovere la cultura e le tradizioni locali.

 

 

video > https://youtu.be/qiv_A3KeNNU?feature=shared

 

 

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2015 -  Quando Raduni 69 Aziende e Tutti Ti Danno del Folle

 

"È una FOLLIA!" - E infatti lo era (ma ha funzionato)

Mettere insieme le aziende dell'area industriale di Molfetta per condividere una visione comune? "Una follia" dicevano i colleghi.
Chiedevo a tutti di fare un passo indietro per farne cento avanti, mettendo da parte diffidenze reciproche per creare una rete più forte nel mondo globale. Missione impossibile, apparentemente.

 

Il porta a porta più faticoso (ed esaltante) della storia

L'obiettivo del progetto di promozione e commercializzazione "molfettaexport.com" era raccontare e vendere il nostro saper fare. Dalle imprese artigiane ai servizi, dalla meccanica al commercio: aderirono 69 aziende (alcune rimasero fuori solo per mancanza di tempo).
Chiedevo un piccolo contributo per coprire i costi di catalogo e portale web multilingue e realizzare il brand "molfettaexport.com".
Mesi di lavoro incessante: fotografare, raccogliere informazioni, preparare layout.
Un porta a porta che ti fa rivalutare la vendita di aspirapolveri.

 

La forza della rete (quando tutti remano nella stessa direzione)

Risultato: circa venti attività merceologiche diverse unite per sviluppare economia condivisa e forza competitiva sui mercati internazionali.
Un catalogo multilingue distribuito nelle principali fiere di settore e un portale web come vetrina per nuovi rapporti commerciali.
Hai mai provato a convincere 69 aziende a collaborare?

 

Se desideri collaborare per sviluppare progetti che valorizzano le risorse locali, contattaci oggi. Inoltre, scopri come abbiamo già fatto la differenza con altri clienti.
 

 

 

video > https://youtu.be/qiv_A3KeNNU?feature=shared

 

video > https://youtu.be/6yjV_EuzMNA?feature=shared