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PROGETTI

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PROGETTI

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2013 - Quando Berengo Gardin Ti Mette in Imbarazzo

 

Un sogno che diventa realtà (e imbarazzo puro)

Fu un sogno ospitare Gianni Berengo Gardin nella mia città. Possibile grazie a Cosmo Laera, fotografo e docente all'Accademia di Brera.
Sedere accanto ai grandi della fotografia? Imbarazzo totale. Li seguivo in rispettoso silenzio, captando ogni commento per farne tesoro.

 

La giuria stellare rinchiusa per due giorni

258 reportage fotografici da valutare.
Due giorni nell'Auditorium del Museo Diocesano con giuria da sogno: Gianni Berengo Gardin, Denis Curti de "Il Fotografo", Laura Serani dell'Istituto Europeo di Fotografia di Parigi, Antonella Gaeta di Apulia Film Commission, Giancarlo Piccirillo di Pugliapromozione, il fotografo Cosmo Laera ed Enzo Quarto di RAI 3 Puglia.
Vincitore: Michele Sorrentino con la processione della Desolata di Canosa.
Montepremi: 5.000 euro.

 

Partnership da capogiro

Un progetto di promozione culturale che ha creato una rete internazionale tra Istituto Europeo di Fotografia, Regione Puglia, Accademia di Brera e RAI, attirando attenzione globale verso le tradizioni pugliesi.
Vuoi portare i grandi nomi nel tuo territorio?
A volte basta un sogno audace per far accadere l'impossibile.
[Realizziamo sogni impossibili]

 

 

website > www.settimanasantainpuglia.it

 

video > https://www.youtube.com/watch?v=U9T5PJETWJE
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2014 - E Ti Dicono "Venduto!" al Primo Colpo

 

"L'abbiamo venduto!" - Musica per le orecchie

La responsabile marketing dei centri Mongolfiera in Puglia mi chiamò con entusiasmo.
L'idea di realizzare un format editoriale di promozione turistica con ampia vetrina dedicata allo shopping era stata approvata e condivisa dalla Direzione. Al primo colpo - miracolo commerciale raro come un unicorno.

 

L'idea: shopping + cultura = formula vincente

Una rivista distribuita gratuitamente nei migliori alberghi pugliesi per informare e orientare i turisti nello shopping, corredata di rubriche, curiosità sull'enogastronomia pugliese e itinerari per scoprire le bellezze artistiche e paesaggistiche della Puglia.
Perché limitarsi a vendere quando puoi anche educare, intrattenere e far innamorare delle tradizioni locali?

 

La strategia: oltre il semplice shopping

Un progetto di marketing territoriale che ha trasformato lo shopping da semplice acquisto a esperienza culturale completa, rendendo la Puglia una destinazione attraente che va oltre i centri commerciali.
Hai un'idea commerciale che sembra impossibile? A volte le proposte più audaci sono quelle che vengono approvate più facilmente.

 

Fashion / Design / Events / Landscape / Food.

 

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2012 - il Cuore in Gola e Applausi Finali

 

"Si prepari, ora tocca a lei" - E io con il cuore in gola

Sala gremita di giornalisti e buyer internazionali al "Josp Fest - Festival degli Itinerari dello Spirito" dell'Opera Romana Pellegrinaggi a Roma.
Dovevo presentare "SANCTA - I Luoghi dell'Anima", nuovo contenitore turistico-culturale.
Cuore in gola, emozionatissimo e - confesso - completamente impreparato.

 

Il brand dell'anima pugliese

SANCTA raccontava riti pasquali, feste patronali, cammini dell'anima e luoghi di culto della Puglia.
Un brand per il turismo religioso e culturale che valorizzava le tradizioni locali con approccio contemporaneo.

 

La strategia della disperazione (che ha funzionato)

Non avendo preparato nulla, decisi di "spiazzare" la platea.
Distribuii la rivista bilingue e invitai tutti a scoprirla insieme come un diario di viaggio. Improvvisazione pura - a volte l'autenticità batte la preparazione.
Risultato: partecipazione straordinaria e lungo applauso di cui sento ancora il fragore.

 

Il successo dell'impreparazione

Un progetto di marketing territoriale che ha dimostrato come l'approccio umano coinvolga più di qualsiasi PowerPoint perfetto.
Hai paura di non essere preparato? A volte l'autenticità è la migliore strategia.

 

[Trasformiamo l'impreparazione in successo]

 

 

 

 

 

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2011 - Patroni di Puglia – Quando una stanza d’ospedale genera un brand regionale

La scintilla: l’invito che non ti aspetti

«Se usciamo vivi da questa stanza, vieni alla nostra festa patronale». Così il signor Nicola di San Severo ci lanciò la sfida fra camici e flebo.
A maggio ero lì, davanti ai fujenti della Madonna del Soccorso: scintille, fede, adrenalina. E zero promozione turistica.

 

Dal filmato all’assessorato in sette giorni

Tornai con un video che l’assessora Silvia Godelli volle vedere subito.
Nacque l’idea: Patroni di Puglia – La Festa, primo brand dedicato alle feste patronali.
In sette giorni avevamo logo, concept e l’ok politico.

 

Il nostro metodo

> Rete di Comuni: 15 adesioni al debutto, 32 l’anno dopo tutti con quote d'iscrizione dal Gargano al Salento.
> Mappatura etnografica: abbiamo selezionato e catalogato le feste patronali più significative. Dai carri trionfali ai fuochi e le luci, dai cortei storici ai pellegrinaggi e alle sagre a mare.
> Disciplinare qualità: standard di accoglienza condivisi “dal Gargano allo Ionio”.
> Promozione integrata: guida pocket (20 000 copie), portale web, attività social, fiere nazionali e internazionali per destagionalizzare flussi turistici.

 

Risultati in numeri

> +22 % presenze turistiche nei borghi aderenti nel primo anno.
> 32 Comuni coinvolti, 5 tipologie di evento catalogate.
> Copertura media: 12 testate regionali, 2 nazionali.

 

Porta le tue tradizioni sul palcoscenico europeo

Le migliori idee di marketing territoriale nascono fuori dai focus group.
Hai una festa che merita il mondo?
Prenota la consulenza gratuita entro 24 h 

 

website > www.patronidipuglia.it

 

video > https://youtu.be/V2DQHvMzV5w?feature=shared
video > https://www.youtube.com/watch?v=HyTTU1XO00k

 

 

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2010 - E la Funzionaria Ti Chiede "Ma Tu Chi Sei?"
 

"Ma tu CHI SEI?" - La domanda da un milione di dollari

Me lo chiese guardandomi negli occhi una funzionaria regionale nei corridoi della BIT Milano.
Voleva capire come un semplice "privato", senza etichettatura politica, avesse realizzato una rete istituzionale coinvolgendo pubblico e privato per il brand "Settimana Santa in Puglia".
Traduzione: "Come diavolo ci sei riuscito?"

 

"Avete scoperto l'acqua calda!" - Il risveglio tardivo

"Ce l'avevamo sotto gli occhi e nessuno ci aveva fatto caso" mi disse con franchezza un consigliere comunale.
L'interesse verso "Settimana Santa in Puglia: i Luoghi della Passione" fu enorme. Si aggregarono Aeroporti di Puglia, RAI 3 Puglia ed ENIT.
A volte le migliori idee sono quelle più ovvie che nessuno aveva mai pensato di sviluppare.

 

Il progetto che ha fatto rete

Stand per due mesi all'Aeroporto Bari-Palese, guida pocket multilingue distribuita nelle principali fiere turistiche, portale web dedicato, attività social e incontri pubblici nei comuni aderenti.
Un progetto di promozione turistica che ha creato sinergie tra enti pubblici e privati, valorizzando le tradizioni locali e il turismo culturale pugliese.
Ti hanno mai chiesto "ma tu chi sei" con sospetto?
A volte è il miglior complimento che puoi ricevere per un progetto riuscito.

 

website > www.settimanasantainpuglia.it

 

video > https://youtu.be/N3GZ-2DXW6I?feature=shared
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2008 - Ma "Solo Molfetta?" Diventa una Domanda da 22 Comuni

 

"Ma SOLO Molfetta?" - La domanda che ha cambiato tutto

Me la sentivo rivolgere continuamente alla BIT Milano e nell'infopoint di Molfetta. I turisti, dopo i riti pasquali della mia città, chiedevano altre location.
Capii che avevamo un potenziale enorme e trasformai il progetto da "Settimana Santa a Molfetta" a "Settimana Santa in Puglia".

 

Da 10 a 22 comuni: l'effetto valanga

Prime adesioni di 10 comuni pugliesi dal Gargano al Salento - diventarono 22.
Il consigliere Guglielmo Minervini mi mise in contatto con l'Assessore Massimo Ostilio che approvò con entusiasmo.

 

Il lavoro certosino: dalla ricerca alla rete

Ricerca e analisi degli eventi processionali pugliesi, trasformando il coinvolgimento emotivo in attrattore turistico. Disciplinare per garantire qualità dell'accoglienza.
Itinerari per province: GARGANO E DAUNIA • PUGLIA IMPERIALE • BARI E COSTA • SALENTO • MAGNA GRECIA.
Guida bilingue, portale web, attività social e fiere di settore per destagionalizzare l'offerta, stand espositivo all'Aereoporto di Bari-Palese.

 

Da domanda locale a rete regionale

Un progetto di marketing territoriale che ha trasformato una curiosità turistica in rete di 22 comuni, valorizzando le tradizioni pugliesi.
Una domanda semplice può diventare un grande progetto?
Le migliori idee nascono dall'ascolto dei clienti.
[Ascoltiamo i tuoi clienti]

 

 
website > www.settimanasantainpuglia.it

 

video > https://youtu.be/mFyxf_KhjRE?feature=shared